Ecco le differenze tra i vari motori hybrid (non sono tutti uguali). I motori ibridi sono basati su tecnologie differenti fra loro in termini di evoluzione, performance ed efficienza nel ridurre consumi ed emissioni.
Sono dotati di un semplice dispositivo Start & Stop che spegne il motore a vettura ferma e un sistema frenante che ricarica la batteria.
Sono dotati di un motore elettrico che collabora con quello termico, ma il motore elettrico non può operare in autonomia.
Sono dotati di un motore elettrico che funziona tanto in sinergia quanto in completa autonomia con il motore termico; è un sistema particolarmente efficiente, che consente di marciare oltre il 50% del tempo in elettrico in città. (*)
È la versione Full Hybrid Electric con presa di ricarica per aumentare l'autonomia in elettrico.
(*) La percentuale in modalità elettrica si riferisce alla frazione di tempo del totale impiegato per percorrere i tragitti in esame. Tale percentuale è ricavata dai risultati degli studi sul comportamento energetico di veicoli Toyota Hybrid effettuati a cura del CARe – Centro di ricerca sull’Auto e la sua evoluzione (Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, Roma) e di ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Centro Ricerche Casaccia, Roma), e da quelli ottenuti con il "Test Drive della Verità" in base ai dati del sistema diagnostico del veicolo (i risultati dei test, effettuati in collaborazione con Driveco, sono consultabili sul sito toyota.it nella sezione "Test Drive della Verità").